Caro settembre, bentornato: hip hip urrà! per te, che porti nuovi inizi, nuove vite, nuovi progetti e nuove compagne di calorie! Sto parlando delle Colazioniste, da una gustosa idea di Marika, aka Breakfast&Coffee.
Metti insieme un gruppetto di foodie. Prendi un sabato di inizio settembre, caldo e afoso, con l’aria elettrica di un temporale estivo in agguato. Aggiungi un locale delizioso in cui mangiare – dopo aver fotografato e postato, of course – tante cose buone e belle. Mescola bene, et voilà: signori e signore, ecco a voi Le Colazioniste!
Più che un circolo di cucito, un circolo di mangiato – rigorosamente al femminile – in cui condividere racconti ed esperienze, oltre che foto su Instagram.
Il luogo del primo incontro di questo agguerrito gruppo di masticatrici è stato il delizioso Bakery House, a pochi passi da Ponte Milvio.
Che gli intenti dell’incontro fossero caloricamente esplosivi è stato evidente fin da subito. L’accoglienza per Le Colazioniste al Bakery House è stata tutta base di cupcake: meravigliosi, burrosi e personalizzati con i loghi di ciascuna.
Se mi passate il momento Pollyanna, e promettete di non dirlo a nessuno, vi confesso che è stato emozionante vedere quella piccola red velvet di famelica sul tavolo. Non riesco a immaginare nulla di meglio di un dolce rosso e godurioso per rappresentare lo spirito di questo blog. Peccato che poi quella red velvet me la sono pappata, mavabbè, che vi aspettavate…
Oltre alla sottoscritta e Marika di Breakfast&Coffee tra Le Colazioniste, al Bakery House, c’erano anche Silvia (B-eat Digital Kitchen) e Laura (LADdicted).
L’aspetto più rilassante e divertente di un simile circolo di mangiato, è senza dubbio uno: nessuno ti giudica se non tocchi il tuo piatto prima di averlo fotografato da tutte le angolazioni, alla ricerca della prospettiva per lo scatto perfetto. E – soprattutto! – meno di nessuno ti giudica se subito dopo condividi il tuo piccolo capolavoro su Instagram, e nel frattempo la tua porzione è gelata! ? Solo chi ha la mia stessa brutta malattia capirà che sollievo è stato poter essere me stessa tra le mie simili! 😀
Naturalmente abbiamo anche mangiato, manco a dirlo. Abbiamo iniziato con un ricco antipasto ad alto contenuto di salsine, fritto e cheddar. Poi ho assaggiato – e finito – dei deliziosi pancake salati con pancetta croccante, uova in camicia ed erba cipollina, accompagnati da chips di verdure. Ah, quanto amo il tuorlo che cola sul piatto: vedi alla voce foodporn. ?
Per non farci mancare nulla, abbiamo deciso di chiudere in dolcezza con una bella fetta di torta ciascuna: e meno male che avevamo appena finito di lamentarci di quanto eravamo sazie, e quanto non ce l’avremmo fatta a mangiare ancora! 😀
Chi mi conosce, tuttavia, sa che sono una sincera sostenitrice dell’esistenza dello stomaco del dolce, che entra in azione quando percepisce le difficoltà del suo fratello maggiore, iniziando generosamente a farne le veci. Dopo aver immortalato l’ennesimo peccato di gola, abbiamo ovviamente provveduto a gustarci le nostre torte. Da amante degli agrumi, la mia attenzione è stata catturata dalla limonosissima Key Lime Pie.
A parte il lime della torta, mentre tornavo a casa sentivo un gustoso sapore di soddisfazione e divertimento. Morale della favola: spero tanto che questo sia stato solo il primo di una lunga serie di incontri ad alto contenuto di calorie digitali! 😉
Mentre aspettiamo insieme il prossimo, cercate Le Colazioniste su Instagram e fatevi tentare…